Donne Gesti Educazione ... A voi la parola!







Donne Gesti Educazione


Dopo la serata del 3 maggio al TNT di Treviglio abbiamo  raccolto tanti commenti e rimandi. A chi ha avuto piacere di farlo, abbiamo chiesto di poterli scrivere per trattenerli in questo post. Li abbiamo riportati esattamente così come ce li avete inviati …. a voi la parola!


  • Con i vostri "Gesti" avete ripopolato la mente e rinvigorito il cuore con i ricordi più cari e veri ormai assopiti ma pronti  ancora sostenerci ed aiutarci a sostenere gli altri. Brave tutte ad esporre e distribuire tanto materiale, non certo leggero, così importante e ricco,  con naturalezza, il giusto vigore e fluidità. Un abbraccio
  • Cara Irene sul treno per rientrare a Pesaro. È stata una bellissima serata … ogni cosa al suo posto. Grazie per il calore, l'accoglienza e il pieno di emozioni. Un abbraccio a te e a tutto il gruppo. 
  • Ciao Nadia, … niente la serata mi ha fatto riaffiorare emozioni e ricordi lontani e sfuocati. Certo non mi sono ritrovata nelle testimonianze dove il “gesto” comunque e ovunque c’era ed era sempre Bello ....forse la mia memoria..... forse certi legami ritornano in un secondo momento ma non è potuto esserci perché mia madre è mancata prima. La serata mi ha dato l’occasione per dare un altro nome ai suoi gesti che pensavo fossero di anaffettività  ... e invece c’erano sotto un’altra veste.....il caffè a letto ....i regali inaspettati.... l’accoglienza delle mie coetanee e amori. Insomma un po’ di Roba❤. Grazie è sempre un piacere sentirvi
  • Nadia ti rinnovo l'apprezzamento per la serata e per la tua relazione in particolare perché molto concreta! Lavoro anche io con i bambini e si sente la passione che metti nel tuo lavoro... Mi è arrivato!!! 😉 Gloria 
  • Luigina mi è piaciuto il tuo intervento, per come lo hai trattato...e' stato piacevole riconoscere i pezzi degli scritti dei genitori....e' stato rivedere un po' di loro. Bellissima serata
  • Rinnovo l'apprezzamento per la serata di ieri, sono iniezioni ricostituenti per il nostro spirito professionale che a volte si lascia un po' andare...
  • Anche io ho una restituzione per @Nadia Ferrari...ti ho citata oggi al lavoro con una coppia di genitori per i gesti di incoraggiamento, sappilo!
  • Ciao Luigina volevo mandarti una mail ma venerdì non ho avuto tempo. Complimenti per la serata molto significativa e molto interessante. È' stata una serata molto importante per me che in questo periodo sto litigando tanto con mia figlia per diversi motivi tra cui per il fatto che lei ha conosciuto una ragazzo da pochi mesi e vorrebbe andare in vacanza con lui. È appena uscita da una storia  durata 5anni e a dire il vero la mia cultura mi impedisce di accettare questa sua richiesta di andare con lui in vacanza.  Poi questa serata ho sentito la canzone "a modo tuo"  che mi ha emozionata e fatto riflettere: lei cresce e io devo farla volare  via, con le sue cadute con il suo alzarsi in piede e così devo farla camminare guardandola da dietro andare. Grazie di cuore perché è  giusto che lei faccia le sue scelte di vita giuste o sbagliate che siano 😉. Complimenti anche @Irene  e' stata fantastica
  • Le mamme presenti mi hanno detto che la serata è stata super. Grazie per averci offerto degli spunti di riflessione e punti di vista che non sempre siamo capaci di osservare!!
  • Ho risentito tutti gli interventi con calma ed è davvero un crescendo di significati che si rincorrono e risuonano e danzano insieme, aggiungendo man mano pezzi di luce. Consapevolezze che prendono senso proprio perché traghettate da un intervento all’altro, da un contesto all’altro, da un ruolo all’altro, da un luogo all’altro... da una parola all’altra, da un gesto all’altro tra compagne (attribuendo a quest’ultima parola il suo significato originario). Costruendo così una sorta di geografia della ricerca e dello sguardo volto alla bellezza intesa come capacità di dare valore alla vita. Per concludersi poi nell’intervento di Irene che consegna a piene mani il gesto pedagogico ampio ed offerto come un racconto di vita con una gentilezza e bellezza pre-potente (Nadia) 
  • Un insieme di riflessioni e di emozioni ricche e colorate come può essere la Vita. Lo può essere soprattutto a seconda di come la guardiamo e i vostri spunti: le testimonianze, il punto di vista dei bambini, gli estratti dai libri, le immagini delle Dee, gli interventi di Irene e la musica  … fanno la differenza. Fa bene ascoltarvi e sapere che ci siete! 
  • Un grazie di cuore per la " cura " delle vostre esposizioni  e le emozioni che siete riuscite a trasmettermi ieri all’incontro … è la prima volta che ad un incontro ho sentito così tanto silenzio che mi ha permesso e ci ha permesso di entrare così tanto in profondità dentro di noi , dentro di me … grazie infinite
  • Care è stata una serata speciale …. un vortice di emozioni mi hanno riempito il cuore. Ma voglio darvi un'impressione che di solito viene tralasciata quando si partecipa a eventi, conferenze o …… Mi ha colpito l'affascinante silenzio della platea che mi ha parlato profondamente e mi ha comunicato il successo della serata al punto che, Cara Irene , hai dovuto annunciarne la fine !!! così pregnante di significati, emozioni positive, che saremmo andati avanti ad ascoltare all'infinito, perdendoci proprio in quelle cariche emotive che sono state il 'file rouge'di tutta la serata. questa serata mi ha dato la possibilità di ascoltare quel silenzio:
  • il respiro commuovente dei racconti dell’infanzia
  • i battiti del cuore delle emozioni al femminile
  • gli sguardi  attenti e gioiosi
  • i sorrisi compiaciuti
Il tutto accompagnato a volte da musiche soavi e melodiche !!!!

"Il SILENZIO E' UNA MUSICA....
I MIEI PENSIERI SONO LE PAROLE..
Le CANZONI SONO NELL'ARIA

BASTA SOLO SAPERLE ASCOLTARE” (anonimo)


















Commenti

Post più popolari