ECHI E RIFLESSI. La parola a chi ci ha incontrato di Luigina Marone


All'evento del 9 maggio 2017 "Tessere mondi. Donne nell'intreccio di ruoli tra fili e colori" hanno partecipato più di 200 donne, madri, mogli, figlie. Ognuna di loro ha colto degli aspetti diversi e desiderato restituirci il loro pensiero con gratitudine. La restituzione prevede di rendere qualcosa a qualcuno, credo di poter dire a nome del gruppo che il significato dei loro rimandi ci ha aiutate a capire più a fondo cosa può voler dire per noi e sopratutto per le partecipanti "esserci" ai nostri eventi. Queste nuove consapevolezze, costruite grazie alla parola delle ascoltatrici, sono anch'esse trasformanti del nostro gruppo Amazzone o Penelope.

Eccone di seguito alcune, particolarmente sentite:

"...è stata una serata ricca di emozioni te la traduco così poi te lo spiego meglio.....È stata la liturgia più bella ed emozionante sulla donna che abbia mai vissuto"

"Davvero una bellissima serata che ci ha emozionate!Ora sto facendo decantare per trovare le parole giuste per un rimando!, ma dentro molto meno, e mi sono sentita come la rete dei pescatori tutta ingarbugliata.
D'altronde ... non mi aspettavo nulla di meno ... riuscite sempre a stupirmi!"

"Martedì sono stata presente al vostro incontro ed è stata una serata speciale.Il mio riscontro è stato positivo, una serata intima e profonda, organizzata molto bene e con tempi scanditi in modo adeguato.In platea si respirava la vostra passione, il vostro entusiasmo e la vostra cura nel progetto.In ogni racconto trovavo una parte di me che si svegliava e si riconosceva, e in quel riconoscersi si sentiva meno sola.

I racconti echeggiavano dentro di me. Mi sono interrogata sui miei ruoli, sui miei mondi che intreccio. E mi sono vista un po' impacciata, all'esterno percepita sicura e abile. Nei giorni successivi mi sono sentita come un pescatore abile che all'alba quella reta tutta ingarbugliata la sa srotolare e la sa gettare in mare. Ho provato fiducia in me stessa.L'aspetto più bello è stato fermarsi da tutto, rimanere immobile senza guardare il cellulare, ascoltare, riflettere, avere davanti agli occhi tanta bellezza e semplicità e sentirsi poi bene..leggera.E come se una volta tornata a casa i ruoli di mamma, donna, lavoratrice, figlia, amica, domestica, single..fossero tutti in equilibrio.Certo un equilibrio precario...ma siamo in cammino e io oggi ho meno paura...e ho voglia di risignificare i miei limiti, le perdita e la fatica che vivo.Con gratitudine"

"Bello il palco, il suo allestimento e gli oggetti scelti come simboli di significati variBeh per tutto il resto... come sempre: ascoltarti, ascoltare nei tuoi incontri mi metto sempre sempre in tasca qualcosa, poi la tengo li e se non posso "guardarla subito la guarderò più tardi" Insomma quando assisto ad un tuo/ vostro "prodotto" per me è Terapeutico poi decido se usarlo nel lavoro nella mia vita... o in entrambi"

Ti riassumo e Tu se vuoi riassumi così a chi ha lavorato con te per la serata: "dagli incontri esco sempre con l'anima un pochino più specializzata"

".....ieri sera è stata una serata bellissima. Quando sono uscita mi sono sentita benissimo...come se mi fossi connessa alla me più profonda e mi sentivo leggera.Sentire forte l'esigenza di bellezza, di cose semplici e profonde..."


Che dire della serata di ieri? Avete toccato tantissimi punti della mia anima, risvegliando echi in ogni ruolo di donna che è tessuto in me: donna, compagna, amica, madre, lavoratrice

.... Mi sono ritrovata completamente immersa nell'atmosfera da voi creata e la mia testa si muoveva impercettibile da sola, per annuire, quando le parole e le enzimi ascoltate di legavano ad immagini della mia vita reale! "Meglio essere ben organizzate che fare tante cose contemporaneamente " .... e mi vedevo che mi riempivo di impegni, per me, per i figli, per la famiglia ... senza voler chiedere aiuto "Perché tanto ce la faccio! " ... per finire poi sfinita, con qualcosa fatto male, se non addirittura dimenticato! ... "La mia mamma ha tanto da fare, non riesce a giocare con me" ... e via! Invasione del senso di colpa che ti stuzzica la sera, quando i pargoli dormono e tu riesci finalmente a sdraiarti sul divano! ... "I bisogni diversi per figli diversi ... e per i ruoli diversi che ti ritrovi a vivere nella tua vita di madre e di lavoratrice (nel mio caso, oltre a tutto, educatrice di Nido): il continuo passare da un ruolo all'altro, da un diverso grado di relazione e comunicazione (tra i figli di diverse età e tra lavoro e famiglia) all'altra ... confusione di ruoli e difficoltà a smetterne uno per indossare l'altro " ... E poi infine le parole che risollevano l'anima :rinuncia, limite, perdono di una sé stessa passibile di errori ... equilibrio! Scusate ... sono stata un po' logorroica, ma queste sono solo alcune suggestioni che mi avete lasciato con la serata di ieri! Grazie ancora! Di ❤! P.s.:non rileggerò quello che ho scritto, voglio lasciarlo così spontaneo, per cui ... perdonate gli errori di digitazione! "

".......non mi sono dimenticata di voi...ma come spesso dite, ho bisogno di tempo per interiorizzare ciò che leggo o ascolto e poi sono pronta a dare dei rimandi.L'ascolto attento delle letture mi ha permesso di rivedermi in diversi ruoli: figlia, madre, donna, educatrice...e mi ha portato subito a riflettere.Il susseguirsi delle scene, i toni di voce pacati sono stati studiati con cura e attenzione così da non annoiare nessuno delle donne presenti alla serata e ha reso tutto più "dinamico".

"Non vorrei fare un elenco dettagliato di tutto, perché magari rischio di tralasciare qualcosa ma vi garantisco che avete dimostrato un'alta capacità di sintesi nelle testimonianze, di profondità e professionalità, faccio tesoro di quanto ho ascoltato.A voi porgo un sincero ringraziamento e un augurio per una prossima serata"

"Atena....con la sua corazza da mettere e togliere all'occorrenza e Estia .....con la sua profondità e la sua luce....grazie amiche di Amazzone e Penelope, grazie Irene Auletta....non mi deludi mai!"

"Ci tenevo a darti un rimando della bellissima serata passata insieme ieri. Ho provato mille emozioni mi sono ritrovata in più sfumature tra le storie raccontate... sia come figlia poi come donna e ora come mamma ma anche come educatrice. Come una fra le tante storie raccontate anche io dopo la nascita di Mia figlia sono caduta in depressione arrivando a toccare il fondo e ieri sera ho trovato il simbolo che può descrivere come potevo sentirmi...come pollicina che cercava di ritrovare la via del ritorno tornando sui suoi passi e alla fine fortunatamente ci sono riuscita ritrovandomi anzi trovando una nuova Persona. Ancora grazie"

"Mi ha colpito il silenzio e la concentrazione che si è creata, tutte le donne presenti ho sentito che erano in ascolto."

Grazie di cuore a tutte voi del dono generoso che ci avete messo a disposizione: il vostro sentire, pensare, percepire stando a contatto con quello che mettiamo a disposizione !! Per noi questa è linfa che nutre e aiuta a ricreare con un senso nuovo!! 

Commenti

Post più popolari