Serate I-Dee-Ali .... Voli che portano leggerezza

di Luigina Marone

Dopo il solito giro di toto data che chiede un po' di pazienza reciproca per trovare il punto di incontro tra noi, tra sogni e bisogni, l'incontro si svolge in un luogo tranquillo, che ci permette di chiacchierare con calma e contemporaneamente di gustare qualcosa di buono. Un connubio ricercato, quello tra cibo per la mente e per il corpo che, seppur senza eccessive pretese, è sempre importante.

La serata ha le sue preziosità. 

I piccoli aggiornamenti rispetto importanti cambiamenti nelle nostre vite sono un passaggio spesso ricercato nel primo momento del nuovo incontro, che risulta ogni volta come un ricontattarsi al presente. I gioielli di Nadia, che movimentano di volta in volta il tavolo che ci accoglie con tutte le sue news e noi, da vere dee, che ci lasciamo tentare immaginandoci in trasformazioni possibili e bellezze tutte al femminile.

Dopo l'ultimo evento Tessere Mondi, è stato importante come gruppo Amazzone o Penelope avviare alcuni passaggi, per ringraziare le nostre collaboratrici con un rituale a loro dedicato: 

Laura


                                                 Giovanna
                                                                                 

Sempre durante l’incontro abbiamo proposto a Tiziana Rossato, la musicista che ci ha accompagnato negli ultimi eventi, di far parte del nostro gruppo anche tenendo conto del fatto che le sue collaborazioni, nelle “sue corde” e con il suo peculiare sapere, dialogano perfettamente con quella possibilità di linguaggi differenti di cui ogni volta andiamo alla ricerca per comunicare anche oltre le parole.

Ancora una volta, anche di questo "far parte”, si è esplorato insieme il senso e il significato, ridando voce al pensiero e alle riflessioni di ciascuna  …. un momento per me sublime!

Questo settennio, con la possibile crisi, ha portato nuove energie e rivitalizzazioni, anche nel ridefinire gli spazi di ognuna all'interno del gruppo, confermando come tutto per noi è in continua progressione e in fase di costruzione. Il confronto costante e la condivisione, sono sempre sulle parti che ognuna può mettere a disposizione per il progetto del gruppo e quest'anno le novità sono state il taglio peculiare delle testimonianze, i ricami d'autrici e le tessiture, definite come nuove nascite ...😊





A fine serata, come ha detto Monica, siamo sempre più consapevoli del nostro progetto e di quella “liturgia”, presa in prestito dalle parole di alcune restituzioni, che andiamo a costruire e modellare, di volta in volta, restituendo forza e potenza alla struttura dell'evento, arricchita poi dai peculiari contenuti trattati. 

Quasi a preludio del saluto c’è stato un tempo dedicato al raccontarci frammenti di noi e al ripercorrere il cammino finora intrapreso insieme. Un momento emozionante che ha riconosciuto come madrina e guida della progettualità del gruppo Irene che, sin da subito, ha intravisto una possibilità originale  e con pazienza e determinazione ci ha accompagnate nelle prime tappe di questo percorso di ricerca che oggi, è diventato decisamente nostro!

Commenti

Post più popolari