“Amazzone o Penelope” e il mio ricordo oggi



di Stefania Cavallo


L’origine di ogni avventura ha una componente quasi mitologica e l’anniversario è il momento perfetto per celebrarla, come i dieci anni di “Amazzone e Penelope”.

Tra l’altro questo decennale capita in un momento storico e sociale molto particolare,  forse proprio per questo è rilevante ed importante celebrarlo e ricordarlo.


Posso dire che quella sera del  15 dicembre 2010, a Milano, c’ero anche io nel contribuire ad arricchire la proposta relativa al tema del “materno” , tema sfaccettato da più punti di vista ed il mio era quello sociologico con clip filmiche e divagazioni sulle madri che mediano nei luoghi di terribili scenari di guerra.

Questa ricorrenza cosa mi evoca oggi? Quale è il senso del ricordo del materno , per me, oggi? Ebbene, in  questi mesi ho trovato molto interessante soprattutto quando ci si soffermi su come , oggi , tutta quella parte di competenza femminile , in ambito domestico e declinata nella pratica della CURA e dell’ACCUDIMENTO dei propri cari, sia diventata importante. 


La nostra parte privata, oggi è diventata la cosa principale. Questo ci dice soprattutto che bisogna e bisognerà dare spazio , nel sociale, alla dimensione privata. Sarà rilevante, allora, tenere queste sensazioni e verità, anche dopo , anche quando saremo usciti da questa situazione. Una parte significativa è quella relativa ai sentimenti che stiamo sperimentando, su come sentiamo gli altri , su quali riflessioni ci abitano rispetto a ciò che è accaduto e che accadrà. Ecco, questo sguardo tutto femminile, a mio avviso, potrà aiutare a ripensare a saperi antichi ma anche nuovi dei nostri tempi. 


Tornare a parlare del femminile, del materno  e dei rapporti umani in un momento in cui stiamo tutti rinascendo ad un tempo nuovo e completamente diverso a ciò che ci ha preceduto, acquista una valenza significativa e sempre più di grande attualità.

Quale occasione migliore per ricordare e rinascere?


Le celebrazioni di un anniversario come questo possono racchiudere un insieme di azioni diverse e per quanto mi riguarda potrebbe essere importante organizzare un’occasione corale, con le creatrici e le componenti di “Amazzone e Penelope” per accendere, anche simbolicamente, una candelina in più in occasione di un compleanno  così speciale.


Buon Anniversario ad “Amazzone o Penelope”!


12 novembre 2020 

Commenti

Post più popolari