Profumo di vita









di Nadia Ferrari


“Fabbricherò tutti i profumi che desiderate 

ma voi dovete insegnarmi a catturare l'odore 

di ogni cosa che esiste, potete farlo?

BEN WHISHAW - Jean-Baptiste Grenouille


“Come i fiori, anche certi 

ricordi emanano un dolce profumo.

ANGELA RANDIS


Profumo d’estate.


Scorrono nella mente tutte le immagini delle mie estati di figlia e mi vedo bambina, là sotto l’ombrellone a fare merenda, felice e sfinita dall’ultimo interminabile bagno. Asciugamano sulle spalle e capelli gocciolanti, mentre tu, giovane donna, sei seduta sulla sdraio accanto a me fai le tue parole crociate … silenziosa e composta.  Un profumo di salsedine e d’infanzia quando ancora l’estate odorava di allegria, gioco e divertimento.


Poi ti vedo sulla riva un po’ affannata ad aiutarmi a far divertire mio figlio, attenta a me e a lui. Ora sei nonna e sei stata a casa a rassettare e preparare la tavola per il pranzo e mi ha raggiunto in spiaggia in ritardo e sei lì pronta a passarmi l’asciugamano quando è il momento, per non farci prendere freddo. Un sicuro profumo di donne e di mamme quando l’estate odorava di spensieratezza, riposo e condivisione.


Ed eccoti lì seduta in quel posticino “giusto” del bar della spiaggia che insieme abbiamo tanto cercato, assicurandoci che ci fosse fresco ma senza correnti d’aria. Siamo lì, io e te, nel nostro angolo di vacanza davanti alla tua “acqua e menta” che apprezzi tanto e che ogni volta mi offri chiedendomi di aiutarti a finirla. E seppure io non la amo ne sorseggio un poco per farti piacere. Un profumo di fresco … un po’ amaro di quando l’estate odorava di fatica e di speranza. Attimi di delicatezza sottratti alle nostre fragilità. 


Ed in questa prossima estate che verrà il profumo di noi resta come un ricordo che si fa sentire forte in tutta la sua struggente essenza e bellezza.  Profumo di vita.               







Commenti

Post più popolari