Il diritto di parola e la rinascita



a cura di Luigina Marone

Al momento del culmine, dopo la presa di consapevolezza di aver subito violenza, alcune donne riescono a chiedere aiuto. 

Nei centri antiviolenza queste donne maltrattate possono trovare ascolto e parola, come narrato con la testimonianza degli operatori.

E' con le prime parole che la vergogna e il senso di colpa, trovano spazio per portare alla luce i segni di questa violenza, e così dai  silenzi, le prime narrazioni che si fanno piano piano storie di ogni vita.


Il momento della rinascita

C'è un momento in cui, dopo aver attraversato tante difficoltà, queste donne sentono di avercela fatta e riguardandosi indietro, riescono a vedere con chiarezza il percorso fatto e a raccogliere i suoi frutti con emozioni di gioia e di gratitudine.

  "È stato un periodo duro perché ho riletto la mia storia … ho visto quali erano le mie responsabilità e da lì sono ripartita … mai nessuno potrà più trattarmi senza tenermi in considerazione perché io valgo e nessuno mi potrà più schiacciare…."

"È stata dura ma ho avuto la fortuna di incontrare una persona che mi ha fatto vedere le mie risorse e che mi ha aiutato incanalarle in maniera giusta… quante risorse sprecate inizialmente per fare andare bene il rapporto e poi per provocarlo per far sì che si accorgesse di me…."

"Fa paura quando poi ti ritrovi da sola… anche dopo anni mi ritrovo a dirmi ma sarò in grado di non sbagliare di nuovo? …. In questo percorso è stato importante anche il confronto con altre donne che hanno avuto la mia stessa esperienza, magari che fossero più avanti nel percorso. Il vedere che ce la stavano facendo… quando si arriva a fine percorso ti viene voglia di gridarlo che ce l’hai fatta … quante volte ho pensato di non farcela e loro invece ci credevano al posto mio"


È così accade che la parte femminile, vulnerabile e fragile, diviene capacità di affrontare, superare e uscire più forte e trasformata dalle avversità della vita proprio mentre si riorganizza dando un senso a ciò che è accaduto.


Nell'alternare luci e ombre arrivano i primi spiragli di colore!


Commenti

Post più popolari